Centro Medico Martini: nasce a Lucca l’ambulatorio specialistico per le patologie di Anca e Ginocchio.
Nasce presso il Centro Medico Martini il Servizio Integrato per la Patologia dell’ Anca e del Ginocchio dedicato alle persone che affrontano problematiche articolari e necessitano di una diagnosi medica specialistica e di trattamento efficace. L’obiettivo è offrire un supporto completo ai pazienti, prevalentemente uomini e donne dai 50 anni in su, durante tutto il processo di cura: dalla visita ambulatoriale con il medico specialista, esami diagnostici, fino alla successiva riabilitazione fisioterapica volta al recupero della motricità.
Missione: Il nostro obiettivo è garantire un percorso di cura completo e multidisciplinare per permettere a ogni paziente di tornare alle proprie attività quotidiane senza dolore e limitazioni funzionali, ottimizzandone i tempi di recupero ed evitando trattamenti inefficaci.
Quando Rivolgersi al Servizio Integrato per la Patologia dell’ Anca e del Ginocchio
I casi più comuni che richiedono una valutazione sono:
- Usura della Cartilagine (Condropatia): con il passare del tempo, le articolazioni delle gambe, che sopportano tutto il carico del corpo e per questo vengono anche definite “articolazioni di carico”, possono subire un’usura significativa della cartilagine e delle strutture meniscali o labbrali. Questo è particolarmente frequente in individui sopra i 50 anni.
- Artriti e Artrosi queste patologie infiammatorie e degenerative possono danneggiare gravemente le articolazioni, rendendo necessario l’intervento chirurgico.
- Traumi e Lesioni: incidenti e infortuni sportivi possono causare danni alle anche e alle ginocchia, richiedendo terapie fisioterapiche fino ad interventi di ricostruzione articolare.
- Deformità Congenite o Acquisite come Displasie dell’Anca, Impingment dell’anca, ginocchia Vare o Valghe: problemi strutturali dell’anca e del ginocchio possono determinare un’usura articolare precoce e necessitare di correzioni chirurgiche complesse.
- Protesi d’anca o ginocchio dolorose che hanno problematiche o che hanno subito complicanze per le quali la diagnosi è spesso difficoltosa e non deve essere ritardata
Segnali di allarme da non sottovalutare
Riconoscere tempestivamente i segnali di allarme può fare la differenza nella gestione delle patologie dell’anca e del ginocchio:
Ginocchio:
- Dolore persistente: dolore che aumenta con l’attività fisica e diminuisce con il riposo.
- Rigidità: difficoltà a piegare o estendere completamente il ginocchio.
- Gonfiore: presenza di liquido e gonfiore nell’articolazione
- Scricchiolii: suoni di scrosci, scatti fino al blocco articolare
- Instabilità: sensazione che il ginocchio “balli”
Anca:
- Dolore all’inguine: dolore che si irradia dalla parte interna della coscia fino al ginocchio.
- Limitazione dei movimenti: difficoltà a compiere movimenti quotidiani come sedersi e/o alzarsi da sedute, fare le scale e raggiungere il piede
- Zoppia: deambulazione difficoltosa
Quando si avvertono questi campanelli di allarme è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante che è sempre il primo interlocutore del processo, il quale analizzando i sintomi, la storia del paziente ed altre informazioni utili, può consigliare esami diagnostici specifici come ad esempio la radiografia o la risonanza magnetica della zona interessata e indicare di rivolgersi ad un medico specializzato
Servizio Integrato per la Patologia dell’ Anca e del Ginocchio del Centro Martini.
Si tratta di un Centro in cui i pazienti, e quindi anche i Medici da cui sono seguiti, possono approfondire problematiche relative all’anca e al ginocchio dal momento della diagnosi fino a quello della terapia, ottimizzando i tempi e le risorse per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.
Oltre alla presenza dell’Ortopedico Specialista in Patologia di Anca e Ginocchio il Centro si avvale anche di una serie di figure mediche paritarie e complementari al medico che concorrono, quando necessario, a dare soluzione al problema: Reumatologo, Neurochirurgo, Terapista del Dolore, Fisiatra.
Grazie ad uno scambio di informazioni sinergico tra le varie figure, lavorando in équipe e condividendo gli obiettivi terapeutici, il Servizio Integrato per la Patologia dell’ Anca e del Ginocchio offre al paziente la possibilità di accedere ad un percorso terapeutico che sarà ritagliato sulle specifiche esigenze di ogni caso, che si tratti di un trattamento conservativo o di un intervento chirurgico.
Per quanto riguarda l’attività di prevenzione e l’attività riabilitativa post operatoria, nel Centro sono presenti le figure professionali più frequentemente necessarie, quindi il Fisioterapista e il Nutrizionista. In entrambi i casi sedentarietà, perdita di massa muscolare (sarcopenia), alimentazione sbilanciata e postura scorretta sono fattori di rischio modificabili pertanto possono essere elaborati dei piani individuali il cui successo è legato alla corretta “taratura” dell’attività su ogni singolo paziente, considerandone anche i fattori esterni quali il contesto lavorativo, la quantità di tempo a disposizione, la presenza di patologie concomitanti e la motivazione al cambiamento.