Viganò Massimo

Chirurgia vascolare

Dott. Massimo Viganò, Specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Malattie delle vene, Dirigente medico Chirurgia Vascolare Ospedale delle Apuane Massa

Dopo gli studi classici e conseguimento di laurea in Medicina e specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti presso l’ Universita’ degli studi di Pavia e dal gennaio 1993 sono dirigente medico a tempo indeterminato presso la UO di Chirurgia Generale dell’ USL 1 della regione Toscana con la qualifica di dirigente medico dove dal 1996 mi occupo di chirurgia vascolare e di chirurgia flebologica che completo
nel 1999 frequentando la scuola di Eco Color Doppler presso l’Università di Ancona e nel 2001 mediante diploma alla Vein Clinic dell’Università di Padova . Dall’anno 2014 dirigente medico presso la U.O. di Chirurgia Vascolare ASL Nord Ovest Toscana Ospedale Apuano .
Numerose partecipazioni a congressi nazionali e internazionali di chirurgia vascolare e flebologica completano la mia formazione.
Fare il chirurgo vascolare significa trattare patologia arteriosa e venosa nei suoi vari distretti, dalla diagnosi, che si ottiene mediante l’ interpretazione delle immagini ecocolordoppler, alla cura, farmacologica o chirurgica.
Chirurgia “open” ( chirurgia aperta) o endovascolare ( miniinvasiva), tecnica verso cui ci si orienta sempre più spesso .
Il fondamentale target è curare la malattia vascolare senza dimenticare che siamo organismi complessi e che molti fattori esterni intervengono nell’insorgenza della malattia e nella sua progressione.

Di cosa mi occupo quindi:

attraverso un studio ECO Color Doppler (ECD) che viene sempre eseguito durante una visita il chirurgo vascolare diagnostica la patologia arteriosa (aneurismi e stenosi delle principali arterie dell’organismo carotidi , aorta, iliache , arterie mesenteriche e degli arti), e la patologia venosa (varici arti inferiori , linfedemi, trombosi ) e propone un trattamento medico o chirurgico .
Il trattamento della patologia arteriosa grazie all’avvento dell’angiografia è sempre di piu endovascolare con angoplastiche o stenting.
Il trattamento della patologia venosa negli ultimi anni ha visto un evoluzione straordinaria divenendo sempre più fine, mirato ,mini invasivo e confezionate ad hoc .
Per le varici degli arti inferiori per esempio la chirurgia è ormai riservata a pochi casi selezionati ed è stata sostituita da trattamenti ambulatoriali in anestesia locale ecoguidati di termoablazione con radio frequenza o laser, o di ablazione con sclerofoam ( schiume sclerosanti) o colle istoacriliche .

Quindi quale esame o trattamento può essere eseguito in ambulatorio?

  • Eco color doppler dei tronchi sovra aortici ( per studio di stenosi e occlusione vasi epiaortici ,carotidi e vertebrali allo scopo di monitorare la malattia aterosclerotica)
  • Eco color doppler dei grossi vasi addominali mirato a studio dell’aorta e vasi iliaci per patologia aneurismatica o ostruttiva
  • Ecocolordoppler dei vasi di arti superiori e inferiori per lo studio dell’ arteriopatia ostruttiva o per lo studio della patologia venosa dovuta a trombosi superficiali o profonde o a malattia da reflusso venoso che determina malattia varicosa.
  • Visita flebologica valutazione cura e trattamento della malattia venosa cronica dei reflussi venosi ,di varici, di venule e di teleagectasie. e delle sue complicanze , trombosi venose superficiali profonde delle ulcere , lo studio e la cura del linfedema .

Trattamenti

  • Scleroterapia prevede l’iniezione di liquido o schiuma all’interno di vene refluenti o per inestetismi . Il contatto dell’endotelio del vaso con l’agente sclerosante provoca un immediata reazione infiammatoria che produce un occlusione del vaso trattato e la sua scomparsa nell’arco di qualche mese .
    La scleroterapia eco guidata permette il trattamento di varici venule o teleangecasie ( capillari inestetici ).
  • Termoablazione della vena grande safena \ vena piccola safena mediante Radiofrequenza o laser in anestesia locale: si tratta di una procedura indolore ecoguidata che permette la termoablazione della vena che in seguito ad impulsi termici si coarta e si occlude escludendo il reflusso causa di varici .

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!