Laureato con lode a Pisa, specializzato in Malattie Cardiovascolari e poi in Anestesia e Rianimazione, ha lavorato presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa fino al 1982 sotto la guida dei Proff. Donato, Maseri, L’Abbate, Marzilli, dedicandosi in particolare alla cardiologia invasiva (coronarografie, cateterismi cardiaci, angioplastiche coronariche e periferiche).
Dal 1983 al 2021 ha lavorato nella Cardiologia dell’H di Lucca, interessandosi di Terapia Intensiva cardiologica, pacemaker, riabilitazione cardiologica, ecocardiografia, ergometria, emodinamica.
Ha fatto prolungati training presso vari laboratori di Emodinamica (Hammersmith Hospital a Londra, Centro Cuore Columbus a Milano, Emodinamiche di Careggi, CNR di Pisa e OPA di Massa, Dipartimento CardioToracico di Cisanello), oltre a partecipare ripetutamente a congressi internazionali di Interventistica Vascolare (TCT, PCR, GISE…).
Nel 2005 ha avviato l’Emodinamica a Lucca, Unità Operativa di cui è stato responsabile fino al settembre 2021, coordinando un’equipe attiva H24 per la diagnosi invasiva (coronarografia) e terapia interventistica (angioplastica) di tutte le sindromi coronariche acute (infarto, angina) così come delle arteriopatie periferiche, in quanto Centro Hub nella Rete per l’Emergenza della ASL Nordovest.
Presso il Centro Martini svolge:
- Visite Specialistiche Cardiologiche
- Test da sforzo