La Dott.ssa Emanuela Armienti ha conseguito la laurea in Dietistica nel 2015 con tesi sperimentale dal titolo “Aspetti nutrizionali nella malattia di Parkinson” e si è specializzata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2018. Successivamente nel 2023 ha conseguito il titolo esperto in nutrizione sportiva presso la scuola SANIS di Alimentazione e integrazione nello Sport.
Dal 2019 al 2020 ha lavorato come collaboratrice dietista per le degenze della Casa di cura privata San Rossore di Pisa, dove ha sviluppato l’esperienza del lavoro multidisciplinare per la presa in carico nutrizionale del paziente ricoverato; nel 2018-19 ha svolto attività come collaboratrice docente per ADB (addetti all’assistenza di base), presso l’Agenzia Formativa Master di Viareggio, fornendo concetti di HACCP e nutrizione di base per la gestione pratica di problematiche alimentari rivolte agli operatori sanitari.
Attualmente lavora come Dietista con adulti e bambini guidando i propri pazienti in percorsi di educazione nutrizionale fornendo piani dietetici personalizzati in caso di salute o di patologie specifiche.
Gli ambiti di intervento sono:
- alimentazione e integrazione sportiva
- elaborazione programmi di educazione alimentare e diete personalizzate nell’adulto e nel bambino in caso di patologie metaboliche e cardiovascolari (sovrappeso, obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, diabete, ipertensione)
- patologie dell’apparato digerente (reflusso gastro-esofageo, intestino irritabile, disbiosi intestinale, diverticolosi, gastrite, stipsi, epatopatie)
- gravidanza e allattamento, menopausa
- stati di malnutrizione (conseguenti a malattie oncologiche, riabilitazione post-chirurgica)
- celiachia, allergia al nichel, intolleranza al lattosio
- valutazione della composizione corporea con strumento dedicato (Bia Light-monofrequenza, DS Medica)