Insieme alla dottoressa Barbara Matteoli, biologa nutrizionista del Centro Medico Martini, impariamo a conoscere la zucca. All’interno dell’articolo vengono descritte le proprietà nutritive e gli effetti benefici e vengono indicati i valori nutrizionali della zucca.
La zucca è un frutto delle piante dellafamiglia delle cucurbitaceae, importatain Europa dai coloni spagnoli dal’America.
Oltrealla polpa della zucca si mangiano anche i semi da cui si ottiene un oliorossiccio usato in cosmesi e nella cucina tradizionale di diverse culture.
Le specie più utilizzate nella cucina tradizionale italiana sono la cucurbita maxima, di forma tondeggiante e a polpa giallo vivo, come la zucca marina di Chioggia e la cucurbita moscata come la zucca di Napoli, di forma più allungata e polpa gialla con fiori commestibili.
Per mantenere inalterato il contenuto vitaminico della zucca è opportuno cuocerla a vapore oppure al forno a temperatura media. Come alimento è molto digeribile se consumato ben cotto mentre non risulta stimolante l’appetito se cucinato come purea o nelle minestre. I semi contengono zinco che stimola gli ormoni e combatte l’infertilità. La buccia può alleviare i dolori per le scottature della pelle mentre in cosmetica le creme a base di zucca sono ideali per idratare la pelle grassa.
Proprietà nutrizionali
La polpa della zucca ha scarso valore nutritivo perchè è povera di grassi, ricca di acqua (90%) e poco zuccherina. Tuttavia contiene vitamina A, fosforo e calcio. Proprio per scarsità di grassi la zucca è indicata per tenere sotto controllo la salute e la linea: 100 grammi di polpa apportano infatti solo 30 calorie. Ecco le proprietà nutrizionali per 100 grammi di zucca:
– proteine totali 0,60 g
– lipidi totali assenti
– glucidi totali 3,40 g
– amido 0,70 g
– glucidi solubili 2,70 g
– energia 15 Kcal
– fibra alimentare 1,30 g
– colesterolo assente
– calcio 20,00 mg
– ferro 0,90 mg
– sodio 1,00 mg
– potassio 202,00 mg
– fosforo 40,00 mg
– vitamina B1 0,03 mg
– vitamina B2 0,02 mg
– vitamina A 599,0 mcg
– vitamina PP 0,50 mg
– vitamina C 9,00 mg
Effetti benefici
CAROTENI: antitumorali
VITAMINA A: antiossidante, antitumorale e antinvecchiamento
VITAMINA C: antiossidante, antitumorale e antinvecchiamento
FOSFORO: minerale
POTASSIO: minerale
MAGNESIO: minerale
FIBRE: abbassa indice glicemico, ottima per l’intestino
ACQUA: stimola la diuresi
ALTAMENTE DIGERIBILE
Fonte immagine http://it.pinterest.com/pin/402509285418679880/