Con questa proposta, il Centro Martini intende consolidare l’attenzione alla centralità della persona, alla sua alfabetizzazione e al miglioramento della consapevolezza. Accrescere la capacità degli individui di interagire con la propria salute attraverso relazioni basate sulla fiducia, sul sapere e sull’agire responsabile è un obiettivo che, pur essendo integrato con il Sistema Sanitario Nazionale, ha bisogno di più attori e contributi da parte dei diversi soggetti che operano a vario titolo sul territorio ( medici, infermieri, aziende, istituzioni, cittadini, vari portatori di interesse..).
L’approccio life course, finalizzato al mantenimento del benessere in ciascuna fase dell’esistenza anche per setting (scuola, ambiente di lavoro, comunità, servizi sanitari, città, ecc), è uno strumento facilitante per le azioni di promozione della salute e di prevenzione, e di genere, e per migliorare l’appropriatezza egli interventi.
Il Centro Martini, in questo ambito, vuole dare il suo contributo in termini di incremento di health literacy e di empowerment dei cittadini.
I Percorsi Prevenzione e Promozione alla Salute
su diverse patologie di interesse.
Ogni percorso è caratterizzato da:
un servizio informativo con newsletter, webinar ed eventi digitali per trattare l’argomento e rispondere ai quesiti dei cittadini e attivare-sostenere la Promozione alla Salute.
Una proposta con un Pacchetto di servizi su misura per attivare la Prevenzione in parola.
Gli ambiti del Percorso della Prevenzione e della Promozione alla Salute sono:
- Ipertensione arteriosa
- Screening di alcuni tipi di tumori
- Spalla dolorosa
- Prevenzione Sole
- Ipertensione arteriosa
- Osteoporosi
- Obesità
- Disturbi della tiroide
- Diabete
- Mal di schiena
- Mal di collo
- Sarcopenia (progressiva perdita di massa muscolare caratteristica dell’invecchiamento)
- Allergie pediatriche
- Prevenzione ginecologica (tumore collo dell’utero, ovaio)
- Prevenzione urologica (tumore alla prostata)
- Prevenzione tumore seno
- Prevenzione dermatologica