Cos’è l’Holter Pressorio?
L’esame Holter pressorio prevede che il paziente indossi il bracciale misuratore e il relativo registratore per un tempo prolungato (24 ore). I risultati dell’esame Holter pressorio possono dare informazioni rilevanti circa le variazioni della pressione arteriosa nell’arco della giornata, nel monitoraggio dell’effetto di alcuni farmaci che vengono assunti in momenti diversi della giornata, nella valutazione della risposta cardiovascolare a determinati stimoli (i pasti, l’attività fisica, il risveglio).
Come si esegue l’esame?
L’Holter viene posizionato da un infermiere specializzato, che illustra al paziente le istruzioni da seguire (come lavarsi, vestirsi, spogliarsi, etc) e viene mantenuto dal paziente per 24 ore. Al momento della rimozione, il risultato dell’esame viene elaborato dal software, e lo Specialista Cardiologo esamina il tracciato finale, che provvede a refertare.
In molti casi l’esame Holter elettrocardiografico o pressorio può essere utilizzato come valido complemento clinico nella Visita Sportiva Agonistica.