Fare un percorso di Prevenzione delle Cadute per i pazienti con Osteoporosi è di fondamentale importanza, a causa della natura invalidante di questa patologia.
L’Osteoporosi è una malattia degenerativa che causa un indebolimento e un assottigliamento progressivo delle ossa, che ha come conseguenza principale una maggiore propensione alle fratture.
Per prevenire eventuali cadute che porteranno quindi con molte probabilità la persona affetta da Osteoporosi a subire una frattura, è necessario rafforzare la muscolatura che circonda le ossa, per far si che essa agisca come protezione in caso di caduta.
Una muscolatura allenata e solida infatti proteggerà l’osso, oltre a dare al paziente maggiore equilibrio e stabilità, prevenendo in primo luogo la caduta.
Una muscolatura allenata è quindi l’ideale per pazienti affetti da Osteoporosi, sia per prevenire le fratture, sia per proteggere nel caso in cui queste avvengano.
Nel nostro Centro trovi un programma dedicato alla prevenzione delle cadute in pazienti con osteoporosi; un fisioterapista ti accompagnerà in un percorso di rafforzamento muscolare per aiutarti a convivere al meglio con questa patologia.