Il Pavimento Pelvico è una struttura muscolo-tendinea composta dall’insieme di muscoli e legamenti che delimitano le viscere, l’apparato urinario e riproduttivo femminile, mentre la parte più esterna è chiamata Perineo.
La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (Vescica, Uretra, Utero Vagina e Retto) nella posizione corretta e garantire così il loro regolare funzionamento, sostenendoli.
Quest’area muscolare è di fondamentale importanza per la salute della donna. Essendo essa nascosta non ne siamo consapevoli come lo si è di un braccio o di una gamba, e di conseguenza non ci rendiamo conto di quanto possa essere attivata ogni giorno nei gesti più banali, come quello di tossire, sollevare un peso, fare gli esercizi in palestra.
Un Pavimento Pelvico non allenato può portare in alcuni casi ad una perdita di tonicità dello stesso, di elasticità e di sensibilità, che causa anche una diminuzione nella capacità di provare piacere durante i rapporti sessuali.
Il Perineo in particolare, quando è debole può subire lacerazioni durante il parto; oppure, in seguito ad esso, essere causa di una frustrante incontinenza. Infine, nelle donne più anziane può verificarsi il Prolasso, ovvero uno scivolamento verso il basso dell’utero, a causa di un Pavimento Pelvico incapace di sostenerlo.
Nel nostro Centro ci occupiamo di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, avvalendoci dell’equipe formata da Ginecologo e Ostetrica, che valutano e studiano insieme alla paziente il percorso terapeutico più adatto alle sue esigenze e agli obiettivi prefissati.
Ecco i servizi offerti: