L’Associazione di Volontariato ECO e l’Associazione Culturale A.E.D.O. organizzano il Convegno “Arte e Resilienza. Per un nuovo concetto della Creatività e della Salute” che si terrà nel Complesso di San Micheletto il 20 e il 21 novembre.
“La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale”. (Oscar Chapital Colchado, 2011).
La resilienza oltre ad essere la capacità di resistere ad un danno esistenziale, è anche la capacità di costruire e ricostruire la propria vita nonostante intervengano condizioni e situazioni problematiche che possono indurre nella persona disarmonie e squilibri di carattere personale e sociale.
Le attività espressive quali la musica, il teatro, la pittura… e quelle di rilassamento, meditazione e visualizzazione, possono favorire legami sociali, autostima e benessere psicologico. Fattori questi che aiutano lo sviluppo della persona in senso positivo, permettendo di superare il disagio, favorire l’espressione di sé, la comunicazione e l’integrazione sociale, aumentandone quindi la Resilienza. L’evento ha quindi la finalità di promuovere nuove modalità di ricerca di un buon equilibrio psico-fisico-emotivo.
Iscrizioni e Informazioni
La partecipazione è gratuita e libera.
Per facilitare l’organizzazione è gradita la prenotazione scrivendo a associazione.eco@alice.it o telefonando allo 0583 490440 dalle 15 alle 19 oppure al 3200706975 (Alessia)