Il percorso

Il Servizio Integrato per la Patologia dell’ Anca e del Ginocchio è specializzato sul trattamento a 360 gradi delle problematiche legate alle anche e alle ginocchia: un team di specialisti esperti segue il paziente durante tutte le fasi del percorso, dalla prima visita specialistica ortopedica, all’inquadramento con esami diagnostici, fino all’eventuale attività riabilitativa post operatoria.

Cosa prevede nel dettaglio?

Visita Specialistica Ortopedica

Il percorso parte con la visita specialistica del nostro Ortopedico referente del servizio Dott. Paolo Salari, chirurgo dedicato alla chirurgia ricostruttiva e protesica dell’anca e del ginocchio.

Durante la visita verrà inquadrata la problematica articolare e se necessari e non disponibili richiesti gli approfondimenti diagnostici necessari. Concluso l’inquadramento diagnostico il paziente verrà indirizzato al trattamento terapeutico più adeguato secondo le linee guida scientifiche.

-trattamento conservativo:

  • adattamento stile vita/correzione fattori rischio
  • impostazione terapia medica farmacologica
  • programma di esercizi fisioterapici

-terapica chirurgica:

  • chirurgia preservativa
  • impianto protesico

Nel caso in cui il paziente acceda al Centro con una diagnosi di patologia articolare effettuata da un medico esterno per inserirlo al percorso riabilitativo più appropriato sarà comunque sottoposto ad una valutazione tecnica fisioterapica, che prevederà dei test funzionali attivi e passivi che forniranno un dato oggettivo da cui partire a lavorare.

Diagnostica

L’inquadramento diagnostico medico del paziente si avvale principalmente delle seguenti tecniche di esami radiologici:

1. la radiologia tradizionale (radiografie in ortostatismo)
2. RM (risonanza magnetica nucleare).

La radiologia tradizionale, la classica radiografia, è uno degli esami di base, fondamentale nella valutazione iniziale della patologia. Inoltre, se eseguita con precise proiezioni si dimostra spesso esame definitivo nell’inquadramento diagnostico mentre un’esecuzione con scarsa competenza tecnica lo può rendere inutilizzabile.

Il Centro Medico Martini offre la possibilità di eseguire RM ad alto campo con una nuova macchina provvista di tunnel di nuova generazione, definito “big bore” perchè più largo e corto rispetto ai tunnel di vecchia generazione. Questa caratteristica permette anche a pazienti con claustrofobia di sopportare agilmente la maggior parte degli esami. E’ disponibile anche una RM a basso campo, aperta (tollerabile da tutti i pazienti) adatta per alcune specifiche condizioni patologiche.

Interventi chirurgici

Gli eventuali interventi chirurgici potranno essere eseguiti presso la struttura convenzionata con il sistema sanitario nazionale IFCA di Firenze dove ha sede l’Istituto per Artroprotesi Complesse e Revisioni (ICAR) che fa da referente medico e scientifico per il Centro. L’istituto ICAR metterà a disposizione del paziente le più avanzate tecniche chirurgiche mininvasive e personalizzate validate dalla comunità scientifica internazionale.

Riabilitazione Post-Operatoria

La riabilitazione post-operatoria è una fase cruciale per il recupero della capacità motoria e per il successo a lungo termine dell’intervento chirurgico. Presso il Centro Medico Martini, i pazienti possono usufruire di una palestra interna, dotata di attrezzature all’avanguardia e gestita da un team di fisioterapisti esperti. L’attività fisica mirata, svolta sotto la supervisione di professionisti, è fondamentale per:

  • Ripristinare la mobilità articolare: attraverso esercizi specifici si favorisce il recupero della flessibilità e della forza muscolare.
  • Ridurre il dolore e il gonfiore: tecniche di fisioterapia mirate aiutano a diminuire il disagio post-operatorio.
  • Prevenire complicanze: un programma di riabilitazione ben strutturato previene l’insorgenza di complicanze come la rigidità articolare.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, vi invitiamo a contattare il Centro Medico Martini di Lucca.

Il team multidisciplinare:

  • Dott. Paolo Salari – Ortopedico specializzato in chirurgia ricostruttiva e protesica di anca e ginocchio (Referente Istituto IFCA-ICAR Firenze)
  • Dott.ssa Carlotta Martini – Neurochirurgo
  • Laura Bazzichi – Reumatologo
  • Jacopo Vitti – Nutrizionista
  • Emanuela Armienti – Nutrizionista
  • Dott. Nicola Pisani – Fisioterapista
  • Dott. Riccardo De Sio – Fisioterapista

Quando attivarlo e come?

E’ possibile richiedere informazioni attraverso i seguenti canali:

Chiama il numero 0583-491406 tasto 4

Prenota presso Via Romana 231 località Arancio LU

Prenotazione online info@martinicentromedico.it

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!