Centro Martini: centro specialistico per la terapia con onde d’urto focali

CENTRO MARTINI: CENTRO SPECIALISTICO PER LA TERAPIA CON ONDE D’URTO FOCALI AD ALTA POTENZA A GUIDA ECOGRAFICA

Una metodica innovativa in campo ortopedico-fisiatrico, non invasiva ed estremamente efficace per il trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti “molli” (muscoli, tendini e legamenti)

 

Dal febbraio 2023 presso il Centro Martini è stato installato il più moderno ed efficace apparecchio polidisciplinare per la terapia con onde d’urto focalizzate a guida ecografica della ditta Storz, l’azienda leader a livello mondiale in questo settore.

Questa nuova moderna apparecchiatura è l’evoluzione dei litotritori, che erano nati per i trattamenti della calcolosi renale e venivano utilizzati in ambienti ospedalieri anche per applicazioni in campo ortopedico.

Essa permette di trattare con maggior facilità ed efficacia dei vecchi strumenti, e soprattutto con maggior precisione, varie patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre può essere utilizzata anche in ambito estetico ed urologico. I trattamenti terapeutici con questa nuova apparecchiatura sono inoltre meno dolorosi di quelli precedentemente utilizzati per i trattamenti della calcolosi renale e lo sono anche rispetto ad altre terapie effettuate con apparecchiature con generatori piezoelettrici oppure elettroidraulici.

L’apparecchio ecografico integrato inoltre permette di eseguire con maggiore precisione ed efficacia i trattamenti in quanto l’energia terapeutica non verrà dispersa nei tessuti circostanti la zona da trattare.

Cosa sono le onde d’urto
Trattasi di onde acustiche, ovvero di impulsi sonori, caratterizzati da una particolare forma d’onda (rapido picco di pressione positiva, seguito da un’altrettanto rapida, ma minore, fase di pressione negativa), in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta. Generate in un mezzo acquoso e convogliate su un punto definito, detto “fuoco” (o bersaglio), esse trasmettono una quantità di energia dosabile, in grado di sortire precisi effetti terapeutici.

Ottimi risultati

Le onde d’urto focali sono ben tollerate, non invasive, ripetibili e di grande efficacia clinica,
I risultati di questa terapia, ampiamente documentati dalla letteratura scientifica internazionale, oltre che dalla pratica clinica quotidiana, hanno contribuito alla sua diffusione ormai in tutto il mondo. Questa metodica si rivela infatti estremamente efficace, soprattutto per quei pazienti che non hanno ottenuto successo con altre terapie conservative (mediche, farmacologiche e/o fisioterapiche), o addirittura con intervento chirurgico. L’evoluzione delle tecnologie ha messo a disposizione macchinari (i litotritori) sempre più sofisticati, in grado di colpire come un bersaglio l’area interessata, con un fuoco estremamente preciso. Questo consente di lavorare con estrema selettività anche su aree molto piccole ed in prossimità di strutture anatomiche importanti (quali vasi e nervi).

Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.

Ma come viene effettuato il trattamento? 

La zona con la patologia da trattare viene individuata con controllo ecografico. L’utilizzo dell’ecografo permette l’esatta individuazione del danno tissutale e una somministrazione più selettiva dell’onda meccanica, migliorandone l’accuratezza terapeutica.

Con questo tipo di litotritore, i trattamenti sono generalmente ben tollerati: relativamente alle terapie per i tessuti “molli” (tendini e legamenti), della durata media di 10-15 minuti. Si può in alcuni casi avvertire un leggero “fastidio”; per alcuni tipi di patologie si applicano energie maggiori e per una durata di tempo maggiore, in questo caso è possibile alleviare l’eventuale disturbo sull’area di applicazione con somministrazione di analgesici, così come con protocolli terapeutici che prevedono un aumento progressivo, ma graduale, dell’energia erogata, in modo da consentire al paziente di adattarsi senza troppa difficoltà. Non sono richieste né sedazione, né nessun tipo di anestesia.

Sono trattamenti praticabili in regime ambulatoriale, relativamente rapidi e ben tollerati, con frequenza settimanale o con sedute più ravvicinate in funzione della gravità della lesione.

Generalmente, un ciclo di terapia prevede in base alla patologia da trattare dalle 3 alle 5 applicazioni con cadenza settimanale.

I Principali Campi Di Utilizzo Della Terapia Con Onde D’urto Approvati:

  • Tendinopatie Croniche
  • Patologie Dell’osso
  • Patologie Cutanee
  • Indicazioni Basate Sull’esperienza Clinica
  • Tendinopatie
  • Patologie Dell’osso
  • Patologie Muscolari
  • Patologie Cutanee
  • Patologie Muscolo-Scheletriche
  • Patologie Neurologiche
  • Patologie Urologiche

Chi Esegue Il Trattamento?

Il trattamento con onde d’urto focali è una terapia definita “manu-medica”, ossia eseguita dal medico con specifica competenza in materia. Ribadiamo, quindi, e specifichiamo, in accordo con la International Society for Medical Shockwave Therapy, che per la Terapia con onde d’urto focalizzate debba essere eseguita da un laureato in Medicina e Chirurgia, specialista o competente nella cura delle patologie che si appresta a trattare e che sappia quindi porre indicazione tra le diverse opzioni terapeutiche per quella determinata patologia.

Presso il Centro Medico Martini le onde d’urto sono eseguite dal Dott. CARLO GIAMMATTEI, Specialista Medicina dello Sport, Ex Direttore U.O. Medicina dello Sport Lucca-Versilia Az. Usl Toscana Nordovest in possesso della Certificazione avanzata teorico-pratica SITOD per l’utilizzo onde d’urto.

Per maggiori info:

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!