Dottor Massimiliano Dal Canto, laureato in medicina e chirurgia con lode nel 1978 presso l’università di Pisa.
Specializzazione in urologia nel 1981 e in chirurgia generale nel 1986 presso l’università di Pisa.
Perfezionamento in diagnostica e terapia delle malattie vascolari di interesse chirurgico nel 1995 e in chirurgia della tiroide e delle paratiroidi nel 1996 presso l’università di Pisa.
Perfezionamento in chirurgia epato biliare nel 1998 Presso l’università di Padova.
Dal 1997 responsabile di chirurgia d’urgenza ospedale di Pontedera, dal 2005 direttore struttura complessa chirurgia generale dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana e dal 2018 referente qualità e sicurezza. Ha effettuato oltre 7000 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali di alto livello tecnico ed estesi a molti settori specifici della chirurgia generale: chirurgia oncologica, chirurgia del fegato e delle vie biliari.
Altro importante settore di interesse specifico al quale si è dedicato è quello della chirurgia ambulatoriale, con particolare riferimento alla chirurgia dei tumori cutanei coniugando sempre il principio di radicalità oncologica con quello di un risultato estetico; in ambito proctologico il trattamento delle emorroidi mediante legatura elastica e il trattamento non operatorio delle ragadi anali; in ambito delle disonichie il trattamento chirurgico conservativo dell’unghia.
Interventi che esegue presso il Centro Martini:
• asportazione di tumori cutanei
• Asportazioni di cisti sebacee
• asportazione di lipomi sottocutanei
• Legatura elastica delle emorroidi
• trattamento non operatorio delle ragadi anali
• Trattamento chirurgico delle unghie incarnite