IGOT: Interdisciplinary Group for Obesity Treatment

L’obesità è determinata dal radicale cambiamento dello stile di vita e della condotta alimentare avvenuti negli ultimi 30 anni. il problema dell’obesità ha assunto proporzioni gigantesche, da un lato,  per la reale diffusione e percezione nella popolazione e, dall’altro, per le conseguenti nuove necessità e potenzialità terapeutiche. L’esplosione epidemica dell’obesità, in un primo tempo nei paesi ad elevato sviluppo economico-sociale, si è estesa a tutto il globo: il 39% della popolazione mondiale è sovrappeso ed è stimato che nel 2030 rappresenterà il 50%. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è divenuto uno dei più importanti settori di intervento per la tutela della salute pubblica. Si è avuta una preoccupante espansione nell’età infantile e il rischio che un bambino obeso diventi un adulto obeso è direttamente proporzionale alla gravità dell’eccesso ponderale e all’età: circa il 20% dei bambini in età prescolare hanno vario grado di obesità e circa il 30% di essi lo sarà da adulto; la percentuale arriva al 70-80% per gli adolescenti obesi.

L’obesità grave determina una spettanza di vita ridotta di circa 10-15 anni e patologie correlate/co-morbilità molto rilevanti per frequenza e gravità ed inoltre l’obesità condiziona la qualità di vita, l’inserimento sociale, e lavorativo. Dati sempre più consistenti confermano che le conseguenze cliniche dell’obesità, spesso silenti e subdole, sono presenti già nei bambini e nei preadolescenti con eccesso ponderale (38,7% dei moderatamente obesi, e nel 49,7% dei gravemente obesi).

Le patologie in questione sono principalmente rappresentate da malattie cardiocircolatorie, endocrine, osteo-articolari, respiratori e neoplastiche. La presa in cura dei pazienti obesi rappresenta pertanto un gravoso onere sociale poiché è una condizione morbosa cronica che interessa un quarto della popolazione dei paesi industrializzati, in costante allarmante aumento; i pazienti obesi sono gravemente penalizzati in relazione alla loro salute fisica e psichica con un rilevante scadimento della qualità di vita.

Nasce al Centro medico-diagnostico Martini di Lucca un’organizzazione per il peso dell’obesità.

Da sempre centro di riferimento per le necessità medico-diagnostiche, il Centro Martini offre un nuovo servizio all’utenza accogliendo un team, collaudato e all’avanguardia, nel trattamento dell’obesità.

La struttura e l’obesità

Il centro Medico-Diagnostico Martini di Lucca “si fa carico del peso dell’obesità con una organizzazione che prevede specifiche risorse strutturali, strumentali e umane in un unico contesto facilmente accessibile e coordinato per il miglior risultato”.

L’organizzazione prevede un’informazione a diffusione nazionale e personale dedicato per consulenze esplicative tramite contatti in presenza, telefonici o e-mail. Le specifiche caratteristiche dei pazienti trovano piena soddisfazione in accessi facilitati e adeguati, ambulatori specialistici per visite singole o di gruppo, ambienti per la rieducazione motoria in una palestra attrezzata o in acqua, inquadramento diagnostico completo attraverso le più attuali metodiche diagnostiche di radiologia tradizionale, TAC, RMN, endoscopia digestiva, studio completo della funzionalità cardiocircolatoria e respiratoria.

Risorse umane: il team

Un Gruppo interdisciplinare per il trattamento dell’obesità la cui nascita risale al 1992 quando il suo responsabile, Dott. Francesco Furbetta, ha iniziato ad interessarsi della malattia dell’obesità e della conseguente chirurgia. Nel corso degli anni la crescita esponenziale della malattia dell’obesità e la contemporanea nascita e sviluppo tecnologico della chirurgia mini-invasiva, ha visto moltiplicare in tutto il mondo nuove potenzialità e soluzioni chirurgiche. Ad oggi il team, formatosi e consolidatosi nel tempo, vanta un’esperienza di oltre 7000 interventi chirurgici, circa 3000 procedure endoscopiche e annovera complessivamente oltre 15.000 pazienti. In accordo con lo stato dell’arte attuale, si caratterizza per un percorso di cura che trae slancio e significato dall’acronimo inglese “IGOT: Interdisciplinary Group for Obesity Treatment”.

Un acronimo che svela la giusta strada per affrontare l’obesità.

“I GOT=HO CAPITO!: Il team interdisciplinare trasforma l’intervento eseguito in una procedura utile al paziente attraverso un percorso di cura.”

 L’inizio del percorso: la fidelizzazione ad un gruppo che prepara, seleziona, indica l’eventuale procedura chirurgica/endoscopica quando necessaria.

La chirurgia mini-invasiva: regolabile per accompagnare il graduale adattamento, sequenziale per la miglior indicazione a procedure più complesse, reversibile per il miglior risultato del paziente ex obeso.

Il Follow-up: un cammino con il gruppo per concretizzare il risultato.

Questo centro è diretto a tutti coloro che si sentono penalizzati dall’aumento del tessuto adiposo sia come causa di malattia che come condizionamento negativo per la qualità di vita.

Il percorso di cura prevede una prima visita-incontro con il responsabile ed alcuni membri del team per conoscere il problema “obesità” e veder tracciata la strategia che, per ogni paziente, appare più indicata. Tutti successivamente vengono presi in consegna dal team per iniziare con incontri programmati, singoli o di gruppo, a rieducare il proprio comportamento alimentare, motorio e psicologico e per selezionare e preparare pazienti che possano necessitare anche di procedure endoscopiche o chirurgiche. Quando necessario, anch’esse vengono attuate con sequenzialità per evitare trattamenti in eccesso e ridurre rischi e insuccessi. Tutte le procedure eseguite sono mini-invasive e reversibili per tutelare il paziente anche dopo la risoluzione dell’obesità garantendo loro un futuro con una vita normale senza obesità.

I membri del team

Dott. Francesco Furbetta – Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

Dott.ssa Sara Puggelli – Psicologa

Dott.ssa Carla Masetti – Dietista

Dott. Nicola Pisani – Fisioterapista

Dott. Carlo Furbetta – Fisioterapista

Contatti

Per info e prenotazioni:

  • email: accettazionefisio@martinicentromedico.it
  • tel.: 0583491406

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!