Il Dott. Carlo Giammattei è esperto in Medicina dello Sport.
Si laurea nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e nel 1987 ottiene la Specializzazione in Medicina dello Sport presso il medesimo Ateneo. Il Dott. Giammattei continua la sua formazione attraverso i Corsi di perfezionamento in in “Diagnosi e Trattamento della Patologia di Urgenza e d’Elezione dell’Apparato Locomotore” e in “Tecniche infiltrative in Reumatologia” sempre presso l’Università pisana. Nel 2016 frequenta Corso avanzato di formazione nel trattamento con onde d’urto presso la Società Italiana Onde d’Urto a Napoli e nel 2021 ottiene la Certificazione avanzata SITOD teorico-pratica utilizzo onde d’urto.
Il Dott. Giammattei si occupa principalmente di idoneità sportiva, ottimizzazione performance atleta, test cardio-respiratori e terapia con onde d’urto focalizzate a guida ecografica.
È stato medico della Nazionale italiana di ciclismo ai Campionati del mondo dal 2010 al 2014 e anche medico di altre squadre professionistiche di ciclismo a livello internazionale.
Oltre alla sua attività di Medico Sportivo presso numerose associazioni ciclistiche e calcistiche, il Dott. Giammattei è stato prima Dirigente medico 1° livello presso l‘Unità Operativa di Medicina e Traumatologia dello Sport presso l’Azienda Ospedaliera di Lucca e successivamente Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Medicina dello Sport in Ambito Versilia ed in Ambito Lucca. Attualmente esercita come medico sportivo libero professionista negli studi di Lucca e Pisa.
Parallelamente all’attività clinica è Docente presso il Corso di Laurea Magistrale “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate” dell’Università degli Studi di Pisa ed è stato Docente alla Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport SANIS.
È autore di oltre 60 articoli scientifici di fama nazionale ed internazionale, e vanta la partecipazione a in qualità di relatore ad oltre 70 convegni e congressi. Inoltre, è co-autore di due libri intitolati “Alimentazione e sport” e “Avversario il Covid-19” .