Recenti studi evidenziano che l’80% dei consumatori considera la propria ESPERIENZA con un’azienda tanto importante quanto il prodotto acquistato o il servizio ricevuto. In questo contesto, il ruolo del customer service si conferma fondamentale in tutti i settori, così come la diffusione di esperienze digitali sui diversi canali a supporto sia dell’utente che del customer service stesso.
Il servizio clienti è insomma funzione chiave dell’azienda “customer- centric“.
Come si sta organizzando in questa direzione il Centro Martini? “La formazione è l’elemento centrale su cui stiamo investendo”, dice la dott.ssa Francesca Martini. “Avere personale preparato nella fase dell’accoglienza è certamente
strategico ed è per questo che abbiamo attivato un percorso che prevede il potenziamento delle competenze relazionali oltreché tecniche, tra cui la conoscenza dei servizi, la gestione dello stress, la comunicazione e la motivazione del team. È infatti per noi importante agire in ottica di perseguimento degli obiettivi di business e, nel contempo, sviluppare le proprie doti comunicative, assertive e di ascolto attivo.
Per noi è indispensabile saper cogliere con attenzione le necessità del cliente, fornire risposte soddisfacenti e svolgere il proprio lavoro in maniera proattiva e propositiva, mantenendo l’immagine e servizio coerenti con i valori del brand.
Il nostro servizio clienti (o customer care) vuole essere soprattutto un’assistenza durante l’intero percorso con l’obiettivo di mantenere e migliorare la relazione con il cliente.”
“C’è un altro aspetto che è importante sottolineare”, sottolinea Francesca Martini, “l’ascolto attivo ci consente di migliorare continuamente e quindi di anticipare i bisogni evolutivi dei nostri clienti. Per questo richiediamo una partecipazione attiva anche del nostro cliente-paziente. A tal fine abbiamo adottato i questionari di monitoraggio della soddisfazione che per noi sono molto preziosi, cosi come potenziato la comunicazione social e l’attivazione dei servizi on line..
Le novità non si fermano qui; sono allo studio altri processi organizzativi che potenzieranno l’area customer service.”
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