PERCORSO BASE MINDFULNESS a cura degli Studi Persea
A chi non è mai capitato di pensare continuamente a cosa è successo nel passato e a non riuscire a concentrarsi sul presente, oppure a non essere pienamente soddisfatti di ciò che si fa, a sentire la necessità di controllare tutto o di trovarsi sotto stress a lavoro?
La prospettiva della Mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze e favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine anglosassone che in questo contesto significa “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, in modalità non giudicante e intenzionalmente”. (Jon Kabat-Zinn).
La Mindfulness dunque ci aiuta ad ascoltare ed accogliere i nostri pensieri e le nostre emozioni così come sono senza giudicarli, nè bloccarli consentendoci così di superare situazioni come quelle sopra descritte imparando a rimanere nel momento presente. Prendere pieno contatto con il proprio essere ci permette di gestire le esperienze in maniera efficace interrompendo i comportamenti automatici messi in atto inconsapevolmente e promuovendo un atteggiamento più positivo verso se stessi.
PROGRAMMA
03 novembre | 18.45-20 “Imparo a stare con me stesso”
10 novembre | 18.45-20 “Lascio andare i miei pensieri come fossero nuvole”
17 novembre | 18.45-20 “Le emozioni nella mia testa”
24 novembre | 18.45-20 “Imparo a stare nel presente, lascio andare il passato e non ho paura del futuro”
OBIETTIVI
Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
Accogliere ed affrontare le situazioni difficili
Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
PERCORSO
Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
ORGANIZZAZIONE
4 incontri cadenza settimanale: martedì dalle 18.45 alle 20
durata incontri: 1h e 15 minuti
numero partecipanti: minimo 5 massimo 10
costo percorso: 100 €
INFORMAZIONI
La scheda di iscrizione, debitamente compilata e firmata, dovrà pervenire entro e non oltre il 27ottobre 2015 ai seguenti indirizzi: m.antoniettavitucci@studipersea.it, eleonoracittadino@studipersea.it
oppure consegnata a mano presso la segreteria degli Studi PERSEA in Via Romana, 441 – Lucca, nel seguente orario: dal Lunedì al Venerdi dalle 15.30 alle 18.30.
Il Percorso verrà attivato al raggiungimento di minimo 5 partecipanti e per un massimo di 10.
Ai partecipanti ammessi, in base alla data di arrivo delle schede di iscrizioni, verrà data conferma una settimana prima dell’inizio.
Scarica la Brochure e la Scheda di Iscrizione