Il Centro Medico Martini si occupa da più di vent’anni di fisioterapia e riabilitazione offrendo un valido supporto a persone che hanno problematiche muscoloscheletriche (fratture, traumi in genere, artrosi, etc), o che sono affette da patologie neurologiche.
Vengono impiegate apparecchiature elettromedicali che sfruttano energia fisica a scopo terapeutico. Grazie all’impatto di queste energie sui tessuti, vengono generate una catena di reazioni biologiche che si traducono in effetti terapeutici.
Le terapie fisiche vengono integrate all’interno di un progetto riabilitativo insieme all’esercizio terapeutico e alle terapie manuali.
Non esiste un macchinario miracoloso ma grazie all’evoluzione della tecnologia siamo in grado di impostare un concreto piano terapeutico che può prevedere diversi approcci per una patologia.
Dopo una accurata diagnosi della patologia, il paziente avrà accesso ad un percorso riabilitativo che può prevedere in fase iniziale l’utilizzo di macchinari come Laser CO2, Ultrasuoni, Tens, Lorenz Therapy che una volta impostati dal fisioterapista andranno a produrre un effetto analgesico locale. Altri macchinari, più moderni, possono essere utilizzati dal fisioterapista ed abbinati a tecniche manuali: ad esempio l’utilizzo della Tecarterapia che opera una bio-stimolazione attraverso la quale è possibile riattivare rapidamente i naturali processi riparativi e antinfiammatori; attraverso il Manutech che grazie alla conduzione di energia elettrica attraverso dei guanti permette al terapista di mobilizzare il paziente con estrema facilità; attraverso il Laser ad alta potenza sfrutta la capacità del laser di indurre reazioni fotochimiche e fotobiologiche sulle cellule dei tessuti, favorendo una rapida ripresa di tessuti danneggiati o indeboliti.
Grazie all’aiuto delle terapie fisiche siamo in grado di portare allo step successivo il paziente che, se necessario, potrà affrontare la rieducazione funzionale con meno difficoltà.