L’Oculista è il medico chirurgo che, dopo la laurea in medicina, si è specializzato in oculistica. Può fare diagnosi, prescrivere cure, sia di tipo medico sia chirurgico: insomma lo specialista in oculistica è preparato a far fronte a qualsiasi tipo di problema che riguardi gli occhi e a dare le indicazioni necessarie all’uso delle lenti correttive qualora si rivelino necessarie.
La Visita Oculistica dovrebbe essere un appuntamento cui non mancare nemmeno quando sembra di non avere alcun problema alla vista. Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista almeno ogni 3-4 anni, aumentando la frequenza delle visite in base alla predisposizione familiare alle patologie oculari, alla presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all’eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all’età.
Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei 3 anni, una prima dei 6 anni e una ogni 1 o 2 anni fino ai 14 anni.
Visite oculistiche complessive
– Fundus oculi
– Visite oculistiche pediatriche
– Pronto soccorso oculistico
– Perizie Medico Legali
– Visite Domiciliari
Diagnostica
Tutti gli esami sono effettuati e refertati alla presenza dell’oculista
– Curva tonometrica
– Test di Schirmer e BUT
– Pachimetria corneale
– Topografia corneale
Chirurgia
– Correzione chirurgica di miopia astigmatismo e ipermetropia
– Chirurgia della cataratta