Valutazione Posturale

 
La postura è la posizione che i vari segmenti corporei assumono nello spazio con il minor dispendio energetico. Numerose variabili agiscono su di essa (fattori biomeccanici, emotivi, neurofisiologici, ecc.). Il sistema posturale è in grado di compensare varie disfunzioni con diversi aggiustamenti, ma questa capacità non è illimitata: quando il corpo non riuscirà a trovare più il suo equilibrio comparirà il disturbo e/o dolore.
Le disfunzioni del sistema posturale possono dare svariati segni: affaticamento muscolare, tensioni muscolari eccessive, problemi di mantenimento dell’equilibrio, dolori con varie localizzazioni, cefalee tensive, ecc.

 

In cosa consiste la valutazione?

Una Valutazione Posturale prevede l’osservazione visiva e/o strumentale dell’assetto delle spalle, del bacino, delle curve fisiologiche della colonna, di eventuali dislivelli, differenza di lunghezza degli arti, valutazione dell’appoggio del piede, misurazioni con inclinometro ed arcometro d’osualdo. L’obiettivo della valutazione posturale è di valutare la funzionalità di tale sistema al fine di indirizzare il soggetto verso un trattamento (es. terapia fisica, rieducazione posturale, ecc) o verso un esame strumentale (Rx, ecografia, ecc) o verso una figura professionale adatta alla risoluzione dei suoi problemi (podologo, ortottico, odontostomatologo, ecc).

 

Nel Nostro Centro è possibile inoltre effettuare la valutazione e il conseguente trattamento dell’Ipercifosi Dorsale.

L’ipercifosi consiste nell’accentuarsi della normale curvatura dorsale del rachide e può essere legata a vari fattori e si manifesta in forme più lievi in cui si presenta solo un’atteggiamento e forme più complesse e strutturate in cui si hanno cedimenti vertebrali. Uno dei casi più frequenti, fra le forme lievi, è l’assunzione di posture viziate prolungate nel tempo legate alla vita sedentaria; uno dei casi più esemplificativi per le forme più strutturate è data dalle conseguenze di un’osteoporosi avanzata con cedimenti vertebrali multipli.

L’alterazione data dall’Ipercifosi Dorsale può essere trattata mediante vari esercizi in base agli obiettivi da raggiungere: potenziamento muscolare, controllo della postura, ma soprattutto imparare a respirare nel modo corretto durante l’esecuzione degli esercizi e nella vita quotidiana.

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!