Riabilitazione Neuromotoria Metodo Perfetti

Il Centro Medico Martini di Lucca è specializzato nella rieducazione neuromotoria. Il metodo utilizzato è il Metodo Perfetti.

I pazienti che hanno subito danni neurologici causati ad esempio da ictus necessitano di un adeguato programma riabilitativo per ottenere il miglior grado possibile di autonomia. Il programma che viene svolto presso questo istituto utilizza il metodo dell’esercizio terapeutico conoscitivo (E. T. C. – prof. Perfetti Carlo)attraverso il quale vengono forniti, al paziente neurologico, strumenti necessari per interagire col mondo esterno.

Il terapista propone esercizi semplici al paziente con l’aiuto di ausili, dando informazioni che possono essere cinestetiche (movimento), propriocettive, tattili; sarà il paziente stesso, continuamente stimolato dal terapista, ad elaborarle, modificandone le caratteristiche per usarle come oggetto di comunicazione.
Gli esercizi proposti sono effettuati sempre attraverso il controllo dell’attenzione da parte del paziente che nel tentativo di risolvere un problema conoscitivo, attraverso l’elaborazione di un’ipotesi percettiva, impara ad agire per modificare gli schemi motori patologici.

Questo metodo può essere usato per pazienti con ictus, emiplegia e spasticità.

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!