Il Linfodrenaggio è un massaggio manuale che ha lo scopo di stimolare tramite dei movimenti specifici la Circolazione Linfatica, la cui funzione è quella di drenare i liquidi in eccesso presenti nel nostro organismo. Talvolta, per cause di varia entità, il funzionamento del Sistema Linfatico è ridotto, causando un accumulo di liquidi organici, che ristagnano. Il Linfodrenaggio, andando a stimolarlo, riattiva la circolazione della Linfa, facendo si che i liquidi vengano espulsi, e donando sollievo e una sensazione di leggerezza negli arti appesantiti.
Il Linfodrenaggio viene quindi eseguito manualmente in quelle aree caratterizzate da un’eccessiva riduzione del Circolo Linfatico, dove si saranno accumulati liquidi organici ristagnanti.
È importante che il Linfodrenaggio venga eseguito da un Fisioterapista, che avendo una conoscenza molto approfondita del Sistema Linfatico sarà in grado di individuarlo e di concentrare i propri movimenti nelle zone appropriate. Il massaggio viene eseguito a mani nude e calde, senza l’ausilio di oli o creme, che annullerebbero l’attrito, in questo caso necessario per ottenere l’effetto benefico.
Casi di applicazione
– In caso di cellulite o ritenzione idrica
– In caso di gonfiore o sensazione di pesantezza degli arti, dovuta al clima caldo, a lavori sedentari o che richiedono di mantenere a lungo la posizione eretta
– In caso di Edemi o Linfedemi, anche quelli che si presentano a seguito di asportazioni chirurgiche di Linfonodi; questo massaggio ne favorisce il riassorbimento.
– Agisce come regolatore del sistema Neurovegetativo
Controindicazioni
È opportuno considerare sempre ogni caso singolarmente e in maniera specifica, tuttavia il trattamento è sconsigliabile in caso di:
– Scompenso cardiaco
– Grave ipo/ipertensione
– Infezioni cutanee
Per un buon trattamento
Per ottenere il miglior risultato possibile è consigliabile eseguire diverse sedute, che verranno stabilite dal fisioterapista a seconda del disturbo del paziente.