RX Torace

L’esame radiografico del torace (RX Torace) è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X. Il risultato è un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa e i parenchimi polmonari rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle), perché le ossa sono strutture più compatte e appaiono più chiare rispetto agli altri tessuti. La radiografia del Torace non è né dolorosa né fastidiosa. Essendo un esame radiografico espone il paziente a radiazioni ionizzanti e quindi per la sua esecuzione il paziente necessita di una prescrizione medica.

A cosa serve?

L’esame radiologico del torace è utile, per una prima valutazione, in caso di:

– Patologie infettive del polmone, come polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti, Tbc
– Bronchiti resistenti a terapie farmacologiche o croniche riacutizzate
– Versamenti pleurici anche lievi
– Lesioni polmonari di natura neoplastica
– Difficoltà respiratorie in cardiopatici

In linea generale gli esami radiografici del torace sono di prima istanza o di controllo. Per una più accurata valutazione sarà il radiologo a consigliare, se necessario, il completamento diagnostico mediante TC del torace senza o con mezzo di contrasto.

 

Preparazione per l’esecuzione dell’esame

La radiografia del Torace non richiede nessuna preparazione specifica. È consigliabile adoperare abiti comodi, l’unica accortezza richiesta prima dell’esame è rimuovere eventuali oggetti metallici dal corpo (come collane, piercing a livello toracico o addominale, reggiseno nelle donne) che potrebbero interferire con l’ottenimento di una buona immagine.

 

Chi può effettuare l’esame?

Come tutti gli esami radiologici, la radiografia del Torace è controindicata in gravidanza. La collaborazione richiesta da parte del paziente rende difficoltosa la sua esecuzione nei bambini al di sotto dei 4-5 anni e di anziani con problematiche neurodegenerative.

 

Esecuzione dell’esame

L’esame si esegue con il paziente in piedi, (si può eseguire anche con pazienti seduti su carrozzina e su pazienti in barella). Durante l’esame al paziente viene richiesto di effettuare un respiro profondo e trattenerlo per alcuni secondi fino all’esecuzione della radiografia. L’esecuzione dell’esame dura circa dieci minuti e non prevede particolari precauzioni una volta terminato.

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO”, ti invieremo tramite e-mail tutte le informazioni sui servizi e le attività programmate dal Centro Medico.

Prenota online
Vuoi essere ricontattato dalla struttura? Clicca sul banner, ti chiamiamo noi!