L’esame radiografico della Trachea è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X. Il risultato è un’immagine che evidenzia i tessuti che costituiscono la trachea. La radiografia della Trachea non è né dolorosa né fastidiosa.
Essendo un esame radiografico espone il paziente a radiazioni ionizzanti e quindi per la sua esecuzione il paziente necessita di una prescrizione medica.
A cosa serve?
L’esame radiologico della trachea è utile, per una prima valutazione, in caso di:
– Deviazioni dell’asse della Trachea o riduzioni di calibro
Preparazione per l’esecuzione dell’esame
La radiografia della Trachea non richiede nessuna preparazione specifica. È consigliabile adoperare abiti comodi, l’unica accortezza richiesta prima dell’esame è rimuovere eventuali oggetti metallici dal corpo (come collane, piercing a livello toracico o addominale, reggiseno nelle donne) che potrebbero interferire con l’ottenimento di una buona immagine.
Chi può effettuare l’esame?
Come tutti gli esami radiologici, la radiografia della Trachea è controindicata in gravidanza. La collaborazione richiesta da parte del paziente rende difficoltosa la sua esecuzione nei bambini al di sotto dei 4-5 anni e di anziani con problematiche neurodegenerative.
Esecuzione dell’esame
L’esame si esegue con il paziente in piedi, si può eseguire anche con pazienti seduti su carrozzina. Durante l’esame al paziente non viene richiesto di effettuare nessuna particolare manovra. L’esecuzione dell’esame dura circa dieci minuti e non prevede particolari precauzioni una volta terminato.